I periodi di crisi diventano spesso periodi di riforme: liberalizzazioni, privatizzazioni, riforme delle pensioni e del mercato del lavoro. Lavorare in contesti di precarietà e insicurezza aumenta lo stress, la conflittualità e il malessere dei lavoratori. Anche i cambiamenti in positivo...
I team di lavoro che hanno le migliori performance sono quelli in cui i lavoratori riescono ad avere un buon bilanciamento tra tempo del lavoro e tempo personale. In Italia, il tema del bilanciamento tra lavoro e vita privata sembra essere essenzialmente femminile...
Lo stress è una reazione fisiologica dell’organismo e può essere nocivo solo quando diventa eccessivo. Un lavoratore su quattro è sottoposto ad un carico eccessivo di stress. Tra il 50% e il 60% delle giornate lavorative perse ha come causa lo stress e rappresenta un grande costo per le organizzazioni...
Il concetto di innovazione non è completamente sovrapponibile a quello di creatività: l’innovatore spesso non è la persona che ha avuto l’idea e non corrisponde allo stereotipo di inventore.
Quanti sono davvero soddisfatti del proprio lavoro? Un lavoratore su 5 si propone di cambiare lavoro. In italia, solo la metà dei lavoratori è soddisfatto delle prospettiva di crescita e della retribuzione che percepisce...
Molte persone, seppur molto dotate, ottengono risultati molto al di sotto delle loro potenzialità. Se è vero che le emozioni positive e un atteggiamento proattivo possono favorire il successo, questo non significa che volere è potere...
Uniamo alle conoscenze ericksoniane una lunga esperienza nel campo della formazione e della consulenza alle persone e alle organizzazioni. Il coaching rappresenta uno strumento flessibile ed efficace in cui l’analisi della complessità e delle dinamiche stratificate delle realtà organizzative concorrono ad identificare il livello appropriato su cui intervenire.
Parlare in pubblico rappresenta una competenza fondamentale in molti ambiti lavorativi, soprattutto se per pubblico non si intende solamente un grande pubblico, come quello di una conferenza o di un convegno, ma quello presente ad esempio in ambito professionale: gruppi di persone in ascolto.
I venditori di maggior successo ed esperienza preferiscono mantenere una buona relazione con il cliente anche a costo di non concludere la vendita in quel preciso momento. Il placebo funziona anche quando si sa che si tratta di un placebo: a favorire il miglioramento è la relazione.
I conflitti non sempre sono palesi e si traducono in liti e battibecchi. Spesso vengono agiti in comportamenti aggressivi non evidenti. Un clima conflittuale impatta sulla produttività e richiede risorse per la sua distensione. Secondo alcune stime si perde fino al 18% della produttività.
Lavorare in un gruppo cooperativo migliora la concentrazione, rende meno noiosi i lavori ripetitivi, diminuisce gli errori e favorisce l’apprendimento sia nei bambini sia negli adulti. Di solito, per i lavoratori è gradevole lavorare in gruppo, risulta motivante, permette di migliorare le proprie conoscenze.