• Nicoletta Gava
  • ·
  • 25/01/2021

Storia dell'ipnosi - 3. James Braid

Storia dell'ipnosi - 3. James Braid

Il terzo appuntamento con la storia dell'Ipnosi è dedicato al medico scozzese James Braid. In questa rubrica mensile la dott.ssa Nicoletta Gava ci racconta i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso delle tecniche ipnotiche dagli albori della disciplina fino ai nostri giorni.

Leggi tutto



Ipnosi per le donne affette da tumore al seno

l cancro al seno rappresenta una sfida per i sistemi sanitari di tutto il mondo essendo uno dei quadri oncologici più comuni ed una delle principali cause di mortalità nelle donne a livello globale. Il trattamento medico di questo quadro spesso implica il ricorso a procedure chirurgiche che, sebbene fondamentali per il percorso di guarigione, rischiano di influenzare negativamente il benessere psicofisico delle pazienti a vari livelli

Leggi tutto

Ipnosi per migliorare nello sport

L’ipnosi per migliorare nello sport può servire davvero! Gli esperti della scuola di ipnosi di Torino suggeriscono e condividono con noi qualche strategia interessante e utile.

Sappiamo bene che essere un atleta di successo comporta il mantenimento di alti livelli della forma fisica. Questa però è solo una parte della strategia necessaria per il successo. Secondo la ricerca le prestazioni sportive sembrano avere più a che fare con le abilità mentali che le abilità fisiche.

Leggi tutto

Storia dell'ipnosi - 2. Amand-Marie-Jacques de Chastenet

Il secondo appuntamento con la pubblicazione mensile della storia dell'Ipnosi è dedicato al Marchese de Puysegur . La dott.ssa Nicoletta Gava ci racconta i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso delle tecniche ipnotiche dagli albori della disciplina fino ai nostri giorni.

Leggi tutto

L'ipnosi nel trattamento della fibromialgia

La fibromialgia è una condizione che influenza in modo rilevante la qualità di vita sociale, lavorativa, fisica e psicologica dei pazienti e delle loro famiglie. Una ricerca recente si è occupata di valutare l’efficacia dell’ipnosi nel trattamento di questo quadro. Il campione, composto da 97 partecipanti, è stato suddiviso in due gruppi.

Leggi tutto



Franz Anton Mesmer: Il padre dell'ipnosi moderna

Comincia con la storia di Franz Anton Mesmer la nostra rubrica mensile dedicata ai padri dell'ipnosi. La dott.ssa Nicoletta Gava ci accompagna attraverso i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso delle tecniche ipnotiche dal sedicesimo secolo ai nostri giorni.

Leggi tutto

L’ipnosi nel trattamento della Dermatite Atopica

L’ipnosi sta ricevendo sempre maggiore attenzione dalla ricerca internazionale grazie alla sua capacità di percorrere efficacemente il ponte che unisce il corpo alla mente. Sono infatti sempre di più gli studi che si occupano di testare l’efficacia di questa metodica nel trattamento di quadri medici o psicosomatici.

Leggi tutto


La forza dell'inconscio - I quadri psicosomatici

Da molti anni il nostro Centro riceve moltissime richieste a proposito di quadri psicosomatici. L’ipnosi offre infatti la possibilità di entrare in dialogo profondo con il proprio inconscio, permettendo la risoluzione di sofferenze che si esprimono sul corpo.

Leggi tutto

Ipnosi nella gestione dei gruppi

Un recentissimo articolo pubblicato sull’International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis mostra come l’ipnosi possa essere utilizzata come strumento di riduzione dello stress anche in contesti di gruppo.

Leggi tutto

L'Ipnosi in sala operatoria

Un recentissimo articolo racconta l’esperienza di un paziente e dell’équipe chirurgica che ha eseguito per lui un intervento di rimozione della tiroide in ipnosi.

Leggi tutto


  • 15/06/2020

Dormire meglio

Scuola Coop mi ha chiesto di dedicare uno spazio al sonno, alla sua importanza per adulti, bambini ed adolescenti. Durante questo periodo delicato molti hanno avuto difficoltà a riposare come avrebbero desiderato, in questo breve video alcuni consigli pratici per dormire meglio.

Leggi tutto

L'ipnosi come strumento per portare benessere psicofisico

L’ipnosi sta ricevendo sempre maggiore supporto dalla letteratura scientifica come strumento utile a lavorare in molte condizioni in cui la sofferenza si esprime sul piano fisico. Sembra insomma che questa metodica permetta di utilizzare le connessioni esistenti tra mente e corpo per portare benessere anche in alcuni quadri complessi.

Leggi tutto





Alle famiglie, al personale clinico

Il mio pensiero oggi va alle persone che sono in cura per il Covid-19 ed ai loro familiari che in questi giorni stanno vivendo la crisi sulla propria pelle.

Desidero inoltre ringraziare il personale clinico che si batte...

Leggi tutto

L'ipnosi aiuta a nascere

Ipnosi per il benessere di mamma e bambino.

Sono sempre più frequenti le testimonianze della letteratura scientifica e dei centri clinici che supportano l'utilizzo dell'ipnosi per favorire il benessere di mamma e bambino. Qui l'esperienza dell'Ospedale Massaia di Asti.

Leggi tutto


Ipnosi per smettere di fumare

Essendo stato un forte ed accanito fumatore per decenni ed avendo tentato di smettere di fumare più di una volta, conoscevo bene i problemi e le difficoltà connessi (nervosismo, tensione ed una voglia smodata di fumare). Pertanto, quando all’inizio del 2015 decisi, nuovamente, di smettere di fumare, cercavo una modalità “facile”...

Leggi tutto




Ipnosi e tumore al seno

Sempre maggiore attenzione viene rivolta all'ipnosi come strumento di sostegno a pazienti coinvolti in percorsi di terapia per condizioni oncologiche.

Uno studio recente su pazienti affette da tumore al seno mostra che...

Leggi tutto

Ipnosi in Azienda: Strumenti per il benessere e la produttività

L’ipnosi è uno stato speciale di coscienza nel quale l’attenzione della persona si rivolge verso
l’interno. In questo stato è possibile entrare in contatto con se stessi, recuperare e rinforzare
capacità e risorse personali. A differenza del ritratto che ne fanno alcuni media, si tratta di una
condizione in cui la persona aumenta i suoi gradi di libertà, conserva la capacità di prendere
decisioni autonomamente ed amplia i suoi orizzonti di vita.

Leggi tutto