La forza dell'inconscio - I quadri psicosomatici

Da molti anni il nostro Centro riceve moltissime richieste a proposito di quadri psicosomatici. L’ipnosi offre infatti la possibilità di entrare in dialogo profondo con il proprio inconscio, permettendo la risoluzione di sofferenze che si esprimono sul corpo.

Leggi tutto

Ipnosi nella gestione dei gruppi

Un recentissimo articolo pubblicato sull’International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis mostra come l’ipnosi possa essere utilizzata come strumento di riduzione dello stress anche in contesti di gruppo.

Leggi tutto

L'Ipnosi in sala operatoria

Un recentissimo articolo racconta l’esperienza di un paziente e dell’équipe chirurgica che ha eseguito per lui un intervento di rimozione della tiroide in ipnosi.

Leggi tutto


  • 15/06/2020

Dormire meglio

Scuola Coop mi ha chiesto di dedicare uno spazio al sonno, alla sua importanza per adulti, bambini ed adolescenti. Durante questo periodo delicato molti hanno avuto difficoltà a riposare come avrebbero desiderato, in questo breve video alcuni consigli pratici per dormire meglio.

Leggi tutto

L'ipnosi come strumento per portare benessere psicofisico

L’ipnosi sta ricevendo sempre maggiore supporto dalla letteratura scientifica come strumento utile a lavorare in molte condizioni in cui la sofferenza si esprime sul piano fisico. Sembra insomma che questa metodica permetta di utilizzare le connessioni esistenti tra mente e corpo per portare benessere anche in alcuni quadri complessi.

Leggi tutto





Alle famiglie, al personale clinico

Il mio pensiero oggi va alle persone che sono in cura per il Covid-19 ed ai loro familiari che in questi giorni stanno vivendo la crisi sulla propria pelle.

Desidero inoltre ringraziare il personale clinico che si batte...

Leggi tutto

L'ipnosi aiuta a nascere

Ipnosi per il benessere di mamma e bambino.

Sono sempre più frequenti le testimonianze della letteratura scientifica e dei centri clinici che supportano l'utilizzo dell'ipnosi per favorire il benessere di mamma e bambino. Qui l'esperienza dell'Ospedale Massaia di Asti.

Leggi tutto


Ipnosi per smettere di fumare

Essendo stato un forte ed accanito fumatore per decenni ed avendo tentato di smettere di fumare più di una volta, conoscevo bene i problemi e le difficoltà connessi (nervosismo, tensione ed una voglia smodata di fumare). Pertanto, quando all’inizio del 2015 decisi, nuovamente, di smettere di fumare, cercavo una modalità “facile”...

Leggi tutto




Ipnosi e tumore al seno

Sempre maggiore attenzione viene rivolta all'ipnosi come strumento di sostegno a pazienti coinvolti in percorsi di terapia per condizioni oncologiche.

Uno studio recente su pazienti affette da tumore al seno mostra che...

Leggi tutto