La Dott.ssa Barbara Vigorito, Infermiera, Master in Nutrizione e Dietetica, Master in Counseling, Studentessa di Psicologia, ci racconta di come ha utilizzato le metodiche apprese nel Master in Ipnosi Clinica ad Orientamento Ericksoniano coi propri pazienti.

Leggi tutto

Ipnosi in sala operatoria: cosa dice la scienza?

La dott.ssa Nicoletta Gava scrive sul Sanità24 - Il Sole 24 Ore. A partire dalle più recenti ricerche, la Dottoressa spiega quali sono i vantaggi dell'utilizzare l'ipnosi come strumento per promuovere il benessere in pazienti chirurgici.

Leggi tutto



  • Nicoletta Gava
  • ·
  • 25/01/2021

Storia dell'ipnosi - 3. James Braid

Storia dell'ipnosi - 3. James Braid

Il terzo appuntamento con la storia dell'Ipnosi è dedicato al medico scozzese James Braid. In questa rubrica mensile la dott.ssa Nicoletta Gava ci racconta i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso delle tecniche ipnotiche dagli albori della disciplina fino ai nostri giorni.

Leggi tutto

Ipnosi per le donne affette da tumore al seno

l cancro al seno rappresenta una sfida per i sistemi sanitari di tutto il mondo essendo uno dei quadri oncologici più comuni ed una delle principali cause di mortalità nelle donne a livello globale. Il trattamento medico di questo quadro spesso implica il ricorso a procedure chirurgiche che, sebbene fondamentali per il percorso di guarigione, rischiano di influenzare negativamente il benessere psicofisico delle pazienti a vari livelli

Leggi tutto

L'ipnosi nel trattamento della fibromialgia

La fibromialgia è una condizione che influenza in modo rilevante la qualità di vita sociale, lavorativa, fisica e psicologica dei pazienti e delle loro famiglie. Una ricerca recente si è occupata di valutare l’efficacia dell’ipnosi nel trattamento di questo quadro. Il campione, composto da 97 partecipanti, è stato suddiviso in due gruppi.

Leggi tutto

Contattaci