Blog


La dott.ssa Gava racconta della storia e dei contributi di Hyppolite Bernheim, uno dei grandi innovatori della psicoterapia del suo tempo ed un personaggio chiave per lo sviluppo dell'ipnosi e dell'ipnoterapia.

Leggi tutto

Ambroise-Auguste Liébeault nasce in Francia nel 1823 da una famiglia di proprietari terrieri. È il più piccolo di 6 fratelli ed è l’unico a dedicarsi allo studio prima in seminario e poi presso la facoltà di medicina di Strasburgo, importante centro culturale dell’Europa di quegli anni.

Leggi tutto

  • Nicoletta Gava
  • ·
  • 25/01/2021

Storia dell'ipnosi - 3. James Braid

Il terzo appuntamento con la storia dell'Ipnosi è dedicato al medico scozzese James Braid. In questa rubrica mensile la dott.ssa Nicoletta Gava ci racconta i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso delle tecniche ipnotiche dagli albori della disciplina fino ai nostri giorni.

Leggi tutto

Il secondo appuntamento con la pubblicazione mensile della storia dell'Ipnosi è dedicato al Marchese de Puysegur . La dott.ssa Nicoletta Gava ci racconta i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso delle tecniche ipnotiche dagli albori della disciplina fino ai nostri giorni.

Leggi tutto

Comincia con la storia di Franz Anton Mesmer la nostra rubrica mensile dedicata ai padri dell'ipnosi. La dott.ssa Nicoletta Gava ci accompagna attraverso i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo e al progresso delle tecniche ipnotiche dal sedicesimo secolo ai nostri giorni.

Leggi tutto
Contattaci