• Home
  • Aziende
  • Condurre il gruppo di lavoro: strumenti relazionali

Condurre il gruppo di lavoro: caratteristiche del gruppo e stili di conduzione


Condurre il gruppo di lavoro: caratteristiche del gruppo e stili di conduzione

Perchè lavorare con il gruppo?

Lavorare in un gruppo cooperativo migliora la concentrazione, rende meno noiosi i lavori ripetitivi, diminuisce gli errori e favorisce l’apprendimento sia nei bambini sia negli adulti.

Di solito, per i lavoratori è gradevole lavorare in gruppo, risulta motivante, permette di migliorare le proprie conoscenze.

Le fasi di creazione di un gruppo di lavoro sono cruciali e possono determinarne la riuscita o il fallimento. Il ruolo del conduttore nel predisporre il giusto clima emotivo è determinante.

Le dinamiche che si possono presentare in un gruppo di lavoro richiedono competenze specifiche da parte di chi li conduce.

I nostri metodi di conduzione sono pensati per l'utilizzo con gruppi di lavoro al fine di orientarne gli stati emotivi, facilitare la comunicazione e gestire i conflitti. Facilitano inoltre i conduttori a sintonizzarsi con maggior efficacia sugli stati emotivi dei partecipanti al gruppo.

I nostri interventi in breve

Condurre un gruppo di lavoro richiede esperienza e competenza. Se è vero che lavorare in gruppo può essere un’esperienza appagante e arricchente, molto spesso i conflitti interni hanno effetti nocivi per il benessere dei lavoratori, e per la qualità del lavoro stesso.

Gli interventi che proponiamo mirano a potenziare le capacità di lettura delle dinamiche relazionali e organizzative. Inoltre, grande importanza viene attribuita alla capacità di formulare ipotesi che possano fare da guida per interventi sostenibili e coerenti sia con gli obiettivi del gruppo, sia con le tempistiche e le risorse disponibili.

Nel lavoro con i gruppi, le tecniche che insegnamo potenziano le capacità di focalizzare l’attenzione dei partecipanti, migliorano la sintonizzazione emotiva e le performance cognitive.

Inoltre, possono essere utilizzate dal conduttore per se stesso: per recuperare energie e ritrovare il giusto stato emotivo nei momenti di fatica o confusione.

Contatti

> INDIRIZZO

Via Don Giovanni Minzoni, 14
10121 Torino - Italia


> E-MAIL

info@centroipnosigava.it


> SEGRETERIA

+39 320.2350523

Invito al Dialogo

Desideri maggiori informazioni? Contattaci direttamente!

VAI