Ipnosi e Preparazione Mentale
A cosa serve la preparazione mentale?
Ogni sport richiede una preparazione mentale specifica.
Gli atleti di alto livello affiancano alla preparazione tecnica e atletica la preparazione mentale da almeno 30 anni.
Diverse tecniche immaginative favoriscono la performance degli atleti e il loro recupero dopo traumi e incidenti.
In molti casi la differenza tra vincere o perdere dipende da fattori psicologici come la capacità di gestire ansia, stress, pensieri negativi.
L’ipnosi può essere usata come strumento principale di preparazione mentale o come strumento a integrazione di routine già consolidate. Consente infatti di preparare la mente ed il corpo dell’atleta in modo estremamente realistico grazie alla possibilità di rivivere la prestazione in modo nitido.
I nostri Interventi in breve...
L’ipnosi permette di strutturare programmi di allenamento mentale da portare avanti ad integrazione della preparazione atletica, anche lontano dal terreno di gara o di allenamento.
Gli strumenti dell’ipnosi e dell’autoipnosi permettono di consolidare la memoria muscolare, che si costruisce durante gli allenamenti, in modo più veloce e stabile, e di condurre a più rapidi miglioramenti nell’esecuzione dei gesti, nell’equilibrio, nella forza e nella reattività.
In vista di gare o competizioni difficili, gli atleti possono sperimentare stati emotivi che non sostengono la prestazione e la ostacolano. Utilizzare l’ipnosi e l’autoipnosi consente di costruire routines di allenamento mentale che regolano questi stati d’animo e permettono all’atleta di scaricare ciò che non serve per concentrarsi solo sulla gara.
Se a ridurre l’efficacia dell’atleta sono pensieri e distrazioni che non appartengono al terreno di gioco, lavorare con l’ipnosi e l’autoipnosi permette di lasciare fuori dallo spogliatoio ciò che non è utile alla gara ed eventualmente intervenire sulla propria vita personale per trovare un equilibrio migliore tra ciò che c’è in campo e ciò che c’è fuori.