• Home
  • Sport
  • Ipnosi e Recupero dagli Infortuni

Ipnosi e Recupero dagli Infortuni


Ipnosi e Recupero dagli Infortuni

L’impatto di un infortunio sugli atleti.

Tra le promesse dello sport, bambini e adolescenti, 1 su 5 si ritira a causa degli infortuni.

Per il 90% degli allenatori professionisti è fondamentale affiancare un supporto psicologico alla riabilitazione fisica degli infortuni.

A parità di infortunio, gli atleti mostrano livelli di ansia e depressione più alti rispetto alla popolazione generale. Nel 50% dei casi, gli atleti si trovano a dover superare un vero e proprio trauma psicologico.

Sempre a parità di infortunio, maggiore è la gravità percepita più lungo sarà il tempo necessario per la guarigione. Le emozioni positive contribuiscono ad una guarigione più veloce e una minor percezione del dolore fisico.

L’ipnosi fornisce un valido supporto alla riabilitazione fisica. Contribuisce a migliorare il vissuto emotivo conseguente all’infortunio, aumenta la motivazione a seguire i trattamenti e diminuisce la percezione del dolore. Favorisce inoltre il superamento degli aspetti traumatici dell’infortunio, facilitando il ritorno dell’atleta agli allenamenti e alle gare.

I nostri interventi in breve...

Per molti atleti, i periodi di infortunio (es. fratture, strappi, distorsioni, ecc.) possono trasformarsi in una fase di frustrante inattività passata ad attendere che il corpo guarisca e torni in condizione di riprendere allenamenti e gare. L’ansia e la paura di un recupero non ottimale accompagnano spesso tali periodi.

Attraverso l’ipnosi è possibile velocizzare il recupero accelerando i normali processi di autoguarigione del corpo.

L’inattività atletica non implica necessariamente un periodo in cui qualsiasi forma di allenamento deve fermarsi. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’atleta conserva la sua capacità di proseguire la preparazione mentale e, guidato da un programma di ipnosi ed autoipnosi, può preparare il proprio corpo e la propria mente al rientro sul terreno di gara.

Tornare in campo e sentire che i propri muscoli conservano ancora intatta la memoria del gesto permette di accelerare i tempi di ritorno alla performance ottimale.

In certi casi gli infortuni possono trasformarsi in veri e propri traumi per l’atleta che li subisce. In tali casi l’ipnosi può essere impiegata per superare i timori del rientro e per tornare nel flusso dell’attività.


Contatti

> INDIRIZZO

Via Don Giovanni Minzoni, 14
10121 Torino - Italia


> E-MAIL

info@centroipnosigava.it


> SEGRETERIA

+39 351.3115701

 

> AMMINISTRAZIONE

+39 320.2350523

Contattaci

Desideri maggiori informazioni? Contattaci direttamente!

VAI
Contattaci