Ipnosi e fobie: comprendere, affrontare e superare la paura


Ipnosi e fobie: comprendere, affrontare e superare la paura

Quali sono le paure più comuni?

Le fobie sono paure esagerate verso alcuni oggetti o situazioni. Ne sono state classificate più di 300.

Il 15% delle persone, prima o poi nella vita, soffre di una qualche forma di fobia.

Un italiano su tre dichiara di aver paura di volare. La percentuale è in lento ma in costante aumento. Le donne sembrano avere più paura degli uomini o forse solo più sincere nell’ammetterlo.

Alcune paure nei bambini sono fisiologiche e si possono risolvere facilmente anche con interventi non invasivi.

La scuola può rappresentare una fonte di paura e ansia che colpisce il 15% dei bambini e degli adolescenti, con pesanti ricadute sia sui risultati scolastici, sia sulle capacità di relazionarsi con gli altri.

Le tecniche di ipnosi e autoipnosi si sono dimostrate molto efficaci nella gestione e nel superamento di paure e fobie, anche quando queste sono radicate da molto tempo e hanno pesanti effetti sulla qualità della vita.

Sono in particolare indicate per i bambini e per gli adolescenti che spesso si dimostrano molto veloci nel superare le loro paure con l’ipnosi.

I nostri interventi in breve

I nostri interventi mirano a sviluppare nelle persone le capacità di far fronte alle paure che impediscono loro di raggiungere traguardi o situazioni desiderate.

L’ipnosi favorisce il superamento di paure e fobie anche quando sono ormai strutturate e limitanti. Non solo contribuisce a migliorare la gestione dell’ansia e delle reazioni emotive negative, ma permette di accedere ai significati più profondi che in molte occasioni consentono un totale superamento del problema.

Riferimenti bibliografici

1. Corydon Hammamond D. Hypnosis in the treatment of anxiety- and stress-related disorders. Expert Rewiev of Neurothetapeutics; 10(2), 263-273 (2010).

2. Kirsch I, Montgomery G, Sapirstein G. Hypnosis as an adjunct to cognitive-behavioral psychotherapy: a meta-analysis. Journal of Consulting and Clinical Psychology; 63(2), 214-220 (1995).

3.Steggles S. The use of cognitive-behavioral treatment incuding hypnosis for claustrophobia in cancer patients. American Journal of Clinical Hypnosis; 41:4 (1999).

4. Harris GM. Hypnotherapy for agoraphobia: a case study. International journal of psychosomatics; 38(1-4):92-4 (1991).

5. Volpe EG, Nash MR. The Use of Hypnosis for Airplane Phobia With an Obsessive Character. A Case Study. Clinical Case Studies; 11(2): 89-103 (2012).

6. Mc Intosh I. Brief selective hypnotherapy in the treatment of flying phobia. Vertex; 18(74):268-71 (2007).

 


Contatti

> INDIRIZZO

Via Don Giovanni Minzoni, 14
10121 Torino - Italia


> E-MAIL

info@centroipnosigava.it


> SEGRETERIA

+39 351.3115701

 

> AMMINISTRAZIONE

+39 320.2350523

Contattaci

Desideri maggiori informazioni? Contattaci direttamente!

VAI
Contattaci