Ipnosi, asma e allergie: gestione degli episodi acuti e prevenzione


Ipnosi, asma e allergie: gestione degli episodi acuti e prevenzione

Cosa sono asma ed allergie?

L’asma è una condizione respiratoria tra le più diffuse del nostro tempo. Causa una infiammazione cronica delle vie aree che possono generare degli attacchi che possono andare incontro a risoluzione spontanea o richiedere l’utilizzo di farmaci.

Circa la metà dei pazienti asmatici soffre asma atopico o allergico. Tale condizione rende sensibili ad allergeni come polline, polvere, fumo o particelle che si distaccano dal pelo degli animali, la cui inalazione può generare un episodio acuto

Cosa dice la scienza a proposito dell’uso dell’ipnosi nella gestione di questi quadri?

Alcune testimonianze della letteratura indicano che l’ipnosi tende ad avere effetti benefici sulla sintomatologia, riducendo il numero di attacchi, la quantità di farmaci utilizzati, i giorni di scuola persi in un campione pediatrico e prevenendo quote di ritiro sociale a volte presenti in chi soffre di asma od allergie

Esistono alcune evidenze che sembrano indicare che tali metodiche possono essere utili anche nella gestione degli attacchi. In particolare, è stato osservato che l’ipnosi sembra ridurre l’entità del costringimento delle vie aeree di bambini condotti in ospedale a causa di episodi acuti. In alcuni casi è stato anche possibile evitare il ricorso ai farmaci broncodilatatori.

Tali risultati hanno portato alcune strutture ad adottare l’ipnosi come protocollo di intervento nella gestione di tali condizioni. 

I nostri interventi in breve

I nostri interventi mirano ad aumentare le capacità di gestione degli attacchi attraverso strumenti ipnotici.

La persona, lavorando con un conduttore esperto, apprenderà metodiche di autoipnosi utili nella gestione dell'episodio acuto e nella prevenzione degli attacchi.

Verrà dedicata attenzione anche agli aspetti emotivi che spesso accompagnano tali quadri, favorendo l'integrazione, la connessione alle reti sociali, il consolidamento di un livello di benessere maggiore.


Contatti

> INDIRIZZO

Via Don Minzoni, 14
10121 Torino - Italia


> E-MAIL

info@centroipnosigava.it


> SEGRETERIA

+39 320.2350523