Ipnosi e sessualità: raggiungere, coltivare ed approfondire il piacere
Quanti sono davvero soddisfatti della propria sessualità?
L’83% degli italiani dichiara che una vita sessuale soddisfacente è molto importante per vivere bene, ma solo il 44% degli uomini e il 32% delle donne è realmente soddisfatto.
Il 30% delle coppie sposate o conviventi da almeno 15 anni ha una vita sessuale poco soddisfacente o nulla. Nel 60% dei casi si attribuisce la causa alla routine.
I dati provenienti da una ricerca Statunitense mostrano che 1 coppia non sposata su 9 è composta da persone dello stesso sesso. La popolazione omosessuale femminile coinvolta in relazioni stabili si attesta intorno al 45%. Riguardo invece la popolazione omosessuale maschile, la stessa stima oscilla tra il 40% ed il 60%.
Nel 1993 l’Assemblea Generale USA ha riconosciuto a tutte le persone con handicap, sia fisico sia mentale, il diritto di fare esperienza della propria sessualità. In Italia si stima che le persone con disabilità siano 2,6 milioni.
L'80% delle donne faticano a recuperare la loro sessualità e intimità con il partner dopo il parto.
I nostri interventi in breve
Le tecniche di ipnosi ed autoipnosi rinsaldano la connessione mente-corpo, favorendo la serena espressione della propria sessualità. Il rispetto delle caratteristiche di ciascuna persona o coppia sono cardini della filosofia Ericksoniana, che coniuga l’efficacia delle metodiche con la delicatezza necessaria per affrontare i temi più intimi.
Attraverso l’ipnosi e l’autoipnosi è possibile agire su molti aspetti che riguardano la sessualità.
Questi interventi permettono di amplificare il piacere provato durante i rapporti sessuali, sperimentare un più profondo senso di intimità con il proprio partner, intervenire sul livello di desiderio sessuale del singolo o della coppia e costruire un modo di fare l’amore appagante.
L’ipnosi può essere utilizzata per superare difficoltà che impediscono il pieno godimento delle esperienze sessuali: es. dolore durante il rapporto, difficoltà nel dare inizio ad un rapporto o nel lasciarsi andare ad esso, desiderio sessuale ridotto...
Le metodiche di intervento ipnotiche consentono inoltre di affrontare disturbi della sfera sessuale come ad esempio impotenza, frigidità, eiaculazione precoce o dispareunia, anche quando questi sono legati a vissuti traumatici.
Alfonsa Sabatino. Ipnosi e disturbi sessuali: che cosa c'è da sapere
clicca e leggi l'articolo completo