Ipnosi per superare le solitudini: costruire e ricostruire la propria rete sociale


Ipnosi per superare le solitudini: costruire e ricostruire la propria rete sociale

È importante avere una rete sociale?

L'ansia sociale, conosciuta anche come fobia sociale, è un disturbo d'ansia molto diffuso: non è raro che le persone che ne soffrono si confinino nell’isolamento, evitino di conoscere persone nuove, fatichino ad esprimersi nei contesti lavorativi e scolastici.

Già dai 4 anni i bambini iniziano ad avere un gruppo consistente di contatti sociali che possono essere definiti come “amicizia”. Le prime forma di amicizia sono una palestra indispensabile per la vita adulta. Avere almeno un amico nel gruppo classe, protegge i bambini da episodi di bullismo.

Una solida rete sociale rappresenta un fattore di protezione rispetto ai comportamenti a rischio, abbassa i livelli di ansia, protegge dalla depressione e aiuta a gestire lo stress.

Partecipare ad attività sociali contribuisce a mantenere alto il funzionamento mentale anche negli anziani e contribuisce alla loro qualità della vita.

I nostri interventi in breve

L’ipnosi permette di indagare tanto gli inneschi quanto i fattori che contribuiscono al mantenimento dell’ansia sociale sia nei bambini che negli adulti. Questa raccolta di informazioni a livello conscio ed inconscio orienta l’intervento in modo preciso al fine di raggiungere il cambiamento desiderato.

Unirsi ad una rete sociale è un elemento cruciale per avere una vita soddisfacente. In certi casi, ad esempio in seguito a malattie, lunghi soggiorni all’estero, difficoltà emotive o conflitti relazionali, può succedere di ritrovarsi isolati.

L’ipnosi aiuta a costruire competenze relazionali che si credeva di non possedere o a rientrare in contatto ed utilizzare quelle che si pensava perse nel passato. Il lavoro che proponiamo permette alla persona di comprendere e superare eventuali blocchi emotivi, come ad esempio ansia, mancanza di energie, insicurezza, e di capire quali possono essere i contesti sociali più adatti alle proprie caratteristiche personali.

In certi casi si desidera allontanarsi da un gruppo in cui ci si sente limitati ma può intimorire separarvisi per esplorare nuove possibilità. L’ipnosi, attingendo alle risorse consce ed inconsce può aumentare la sicurezza in se stessi e la capacità di creare connessioni significative ed intime, in modo da promuovere il proprio sviluppo personale.

Le metodiche ipnotiche inoltre agiscono direttamente sull’ansia e la timidezza per facilitare la formazione di nuove relazioni e sviluppare quelle già presenti.


Contatti

> INDIRIZZO

Via Don Minzoni, 14
10121 Torino - Italia


> E-MAIL

info@centroipnosigava.it


> SEGRETERIA

+39 320.2350523