Ipnosi, dipendenza da alcol e da altre sostanze


Ipnosi, dipendenza da alcol e da altre sostanze

Cos’è la Dipendenza da Sostanze?

Le persone affette da dipendenza da sostanze mettono in atto comportamenti che hanno conseguenze nocive per la propria salute e per il proprio benessere psicofisico. Dal punto di vista clinico, tanto meno l’individuo mostra di avere controllo sull'assumere la sostanza e sugli atti ad esso correlati, tanto più grave viene considerato il quadro.

Oltre una certa durata, smettere induce sintomi tipici dell'astinenza anche molto spiacevoli che, purtroppo, rischiano di diventare un incentivo a fare uso. Le persone gradualmente tendono a ridurre le attività della propria vita lasciando che il bere, il fumare, lo sniffare, l'iniettarsi... prenda sempre più spazio e degradi la loro vita personale, relazionale, lavorativa...

Secondo l’OMS sono circa 31 milioni le persone nel mondo affette da dipendenza da sostanze.

I nostri interventi in breve

L’ipnosi può essere una valida metodica nel trattamento della dipendenza. Attraverso le metodiche ipnotiche è infatti possibile sia intervenire direttamente sui comportamenti d’abuso ottenendo risultati che si mantengono a lungo termine.

Oltre al lavoro svolto nelle sessioni individuali, nelle quali la persona lavorerà insieme ad un terapeuta esperto, verranno consegnate metodiche di autoipnosi specifiche per il singolo caso che potranno essere utilizzate in autonomia nel corso delle giornate per la gestione dei propri stati emotivi, sia per la spinta al fare uso, sia alla gestione dei sintomi fisici spesso associati al quadro.

La letteratura scientifica che indaga le potenzialità dell’ipnosi nel trattamento delle dipendenze da sostanze è oggi in via di sviluppo e, benché il numero di pubblicazioni sulla materia sia ancora limitato, alcuni autori considerano questo metodo come promettente in termini di rapidità ed efficacia purché venga applicato secondo specifiche linee guida.


Contatti

> INDIRIZZO

Via Don Minzoni, 14
10121 Torino - Italia


> E-MAIL

info@centroipnosigava.it


> SEGRETERIA

+39 320.2350523