Ipnosi e Dipendenza dal Gioco


Ipnosi e Dipendenza dal Gioco

Gioco d’azzardo patologico

Quando una persona si trova a sentire forti spinte a giocare d’azzardo, nonostante questa attività abbia portato a conseguenze negative per la sua vita, si parla di gioco d’azzardo patologico. 

Si tratta di una condizione solo recentemente codificata e che a volte può presentarsi insieme ad altri tipi di dipendenze (es. alcol). La spinta a giocare (es. videopoker, casinò online, scommesse sportive...) può diventare talmente forte da produrre intense reazioni emotive (es. ansia, irritabilità, impotenza...) e da occupare tutta l’attenzione del soggetto per periodi di tempo anche molto estesi.

Nei casi più gravi, tale quadro porta la persona a correre seri rischi finanziari, mettendo in pericolo il benessere proprio e dei propri cari. Chi ne soffre, alterna solitamente momenti in cui desidera interrompere il gioco a momenti in cui sembra inconsapevole delle sue conseguenze.

I nostri interventi in breve

Regolare le spinte verso i comportamenti d’abuso, imparare a gestire le proprie reazioni emotive, vincere la vergogna che spesso accompagna questo quadro e decidere di far ripartire la propria vita sono obiettivi che possono essere raggiunti attraverso un percorso individuale.

L’ipnosi, grazie alla possibilità che offre di entrare in contatto con le cause che hanno generato e mantenuto il problema, permette di riorientare l’attenzione del paziente in direzione di ciò che è evolutivo per se stesso e per i propri cari.

Quando le spinte al gioco diventano talmente forti da generare veri e propri sintomi fisici (es. tensione, dolori muscolari...), apprendere metodiche di autoipnosi può permettere all’individuo di raggiungere e consolidare gradi maggiori di benessere in totale autonomia nel corso della sua giornata.


Contatti

> INDIRIZZO

Via Don Giovanni Minzoni, 14
10121 Torino - Italia


> E-MAIL

info@centroipnosigava.it


> SEGRETERIA

+39 320.2350523