"Buongiorno a tutti,
vi voglio raccontare la mia esperienza con l’ipnosi scientifica e di come abbia aiutato mia figlia a risolvere parte dei suoi problemi, grazie all’aiuto ed al sostegno della dott.ssa Nicoletta Gava.
Ho una figlia diciassettenne, che purtroppo è nata affetta da una grave patologia genetica, la fibrosi cistica, una malattia degenerativa che colpisce principalmente i polmoni, ma che può estendersi progressivamente anche ad altri organi interni, e che richiede trattamenti terapeutici quotidiani.
Questi ultimi non sono ancora risolutivi, perché al momento non è stata individuata una cura che possa condurre alla guarigione definitiva, anche se sono stati fatti molti progressi da quando la malattia è stata diagnosticata a mia figlia con screening neonatale, ma sono comunque indispensabili per poter garantire al malato una migliore qualità della vita.
Mia figlia ha capito fin da piccola di essere “diversa” in qualche modo dagli altri bambini e, forse proprio per questo motivo, ha sviluppato una forma di mutismo selettivo: ciò significa che fin da quando frequentava l’asilo, e poi ancora le scuole elementari e quelle medie, riusciva ad avere una normale comunicazione verbale soltanto con tutti i familiari e con poche amiche.
Per il resto aveva grosse difficoltà a far sentire la sua voce in pubblico, non riusciva a sostenere le interrogazioni, ma svolgeva soltanto compiti scritti, ed aveva evidenti problemi di socializzazione con i coetanei.
Tutto ciò ha sempre dato, sia a me che a tutta la mia famiglia, serie preoccupazioni, perché oltre a dover seguire giorno per giorno l’andamento della malattia genetica, che purtroppo è andata aggravandosi con gli anni, ci chiedevamo come poter aiutare nostra figlia a vivere una vita più possibile “normale” nonostante la situazione clinica.
Inizialmente ci siamo rivolti a varie psicologhe della nostra regione (Toscana), ma purtroppo non abbiamo avuto risultati soddisfacenti, non perché le professioniste non fossero valide, ma perché nostra figlia durante le sedute riusciva ad aprirsi e ad esternare le sue paure e talvolta anche la sua rabbia, ma appena tornava a casa non era in grado di mettere in pratica i consigli e gli input che le erano stati forniti.
Un giorno, del tutto casualmente, sfogliando un quotidiano nazionale nella sezione dedicata alla salute mi sono soffermata su un articolo che mi sembrava molto interessante, e che parlava dell’ipnosi scientifica e della possibilità di utilizzarla anche per aiutare persone che presentavano un mutismo selettivo come quello di mia figlia.
Decisi pertanto di contattare la dott.ssa Nicoletta Gava ed il suo istituto a Torino, e nonostante fosse molto distante dalla nostra residenza decisi di portarci mia figlia per valutare se e come fosse possibile aiutarla.
Fin dal primo incontro è nata una forte empatia fra mia figlia e la dott.ssa Gava, empatia che si è estesa subito anche a me ed a mio marito: dopo una serie di incontri, in occasione dei quali la dott.ssa Gava sottoponeva nostra figlia all’ipnosi, abbiamo cominciato a vedere i primi risultati importanti.
La ragazza ha cominciato, seppur ancora in situazioni “protette”, a svolgere le interrogazioni a scuola; ha ampliato il numero delle amicizie ed ha cominciato a socializzare con un maggior numero di persone, sia coetanei che adulti.
La strada è ancora in salita, e dovendo convivere con una patologia severa come la sua non possiamo mai arrenderci né “rilassarci”, ma sono veramente contenta di aver incontrato la dottoressa Gava e di averle “affidato” mia figlia, perché oltre ad essere una professionista di livello indiscutibile è anche e soprattutto una donna straordinaria, con cui si è stabilito un rapporto che mi auguro durerà per sempre, nonostante che la lontananza ed i frequenti ricoveri che mia figlia ha dovuto affrontare non ci abbiano permesso di proseguire con continuità il percorso intrapreso a Torino.
Concludo questo mio intervento per consigliare a tutti coloro che dovessero trovarsi nelle stesse condizioni in cui mi sono trovata io con mia figlia, e cioè con una forma di mutismo selettivo e/o comunque con problemi di socializzazione ed ansia spesso quali concause di una diversa patologia, di provare la pratica dell’ipnosi scientifica, che può realmente dare risultati laddove la psicoterapia “tradizionale” a volte non arriva.."