L'ipnosi nel trattamento della fibromialgia

La fibromialgia è una condizione che influenza in modo rilevante la qualità di vita sociale, lavorativa, fisica e psicologica dei pazienti e delle loro famiglie. Una ricerca recente si è occupata di valutare l’efficacia dell’ipnosi nel trattamento di questo quadro. Il campione, composto da 97 partecipanti, è stato suddiviso in due gruppi.

Leggi tutto


L’ipnosi nel trattamento della Dermatite Atopica

L’ipnosi sta ricevendo sempre maggiore attenzione dalla ricerca internazionale grazie alla sua capacità di percorrere efficacemente il ponte che unisce il corpo alla mente. Sono infatti sempre di più gli studi che si occupano di testare l’efficacia di questa metodica nel trattamento di quadri medici o psicosomatici.

Leggi tutto


L'Ipnosi in sala operatoria

Un recentissimo articolo racconta l’esperienza di un paziente e dell’équipe chirurgica che ha eseguito per lui un intervento di rimozione della tiroide in ipnosi.

Leggi tutto


L'ipnosi come strumento per portare benessere psicofisico

L’ipnosi sta ricevendo sempre maggiore supporto dalla letteratura scientifica come strumento utile a lavorare in molte condizioni in cui la sofferenza si esprime sul piano fisico. Sembra insomma che questa metodica permetta di utilizzare le connessioni esistenti tra mente e corpo per portare benessere anche in alcuni quadri complessi.

Leggi tutto