Orticaria cronica, una testimonianza

  • 16 Giugno 2022

Orticaria cronica, una testimonianza

"Ho cominciato ad avere i sintomi dell’orticaria cronica 4 anni fa circa: inizialmente era un prurito localizzato che si manifestava la sera quando tornavo a casa o in particolari momenti di stress o affaticamento.
Poi progressivamente l’orticaria si è estesa a qualsiasi parte del corpo e in qualsiasi momento della giornata: dalla mattina alla sera, sia che fossi a lavoro, in casa o in giro.
Era diventato un fattore limitante per la mia vita, anche perché oltre al fastidio fisico, mi creava una sensazione di sfinimento mentale e influiva anche sul mio tono dell’umore e sulla mia pazienza.
Mi sono rivolta ad un allergologo che ha escluso la natura allergica del problema.
Ho cominciato ad usare antistaminici per avere dei momenti di quiete dal prurito, ma con il passare del tempo l’effetto si riduceva e dovevo cambiare il tipo di farmaco, che a sua volta perdeva di efficacia dopo un po’.
Due anni fa mi sono rivolta alla dott.ssa Gava in cerca di consigli per una gestione migliore dei miei figli. Conoscevo già la dott.ssa per aver seguito anni prima un percorso di psicoterapia con ottimi risultati.
Nel quadro generale della mia vita di quel momento è emerso il problema dell’orticaria: la dott.ssa mi ha subito rassicurata che sarei riuscita a risolvere il problema e a fare a meno dei farmaci.
Abbiamo intrapreso un percorso in cui mi ha suggerito tecniche di rilassamento, mi ha insegnato a scaricare le tensioni e gli stati di stress, mi ha aiutato a riappropriarmi di tempi e momenti da dedicare solo a me stessa.
Piano piano l’orticaria è andata diminuendo come intensità e come estensione, fino a scomparire del tutto.
Ogni tanto ricompare, localizzata e per brevi periodi, che io riconosco essere momenti di affaticamento per il corpo e per la mente, quasi come un campanello di allarme che il corpo mi dà per invitarmi a rallentare i ritmi.
In queste occasioni la consapevolezza di averla saputa domare già una volta mi rende forte: rimetto in funzione le tecniche apprese e la sconfiggo nuovamente."


Contattaci